Lenti di qualità per i tuoi occhiali: perché sono importanti?

Lenti di qualità per i tuoi occhiali: perché sono importanti?

Gli occhiali da sole costituiscono una protezione indispensabile per non compromettere la vista, in quanto schermano le radiazioni ultraviolette (UV) provenienti dal sole e riducono la luminosità intensa, responsabile di una riduzione della visibilità e di vari disturbi come: irritazione oculare, dermatiti palpebrali, congiuntiviti e cheratiti. I raggi ultravioletti innescano, inoltre, una produzione eccessiva di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento di cellule e tessuti (occhi inclusi). Nel tempo, questo fenomeno può favorire la progressiva opacizzazione del cristallino (struttura che filtra e proietta la luce sulla retina) da cui può conseguire lo sviluppo della cataratta. La luce blu – nello spettro del visibile, al confine con i raggi UV – aumenta, invece, il rischio di degenerazione maculare.
Quando sono importanti gli occhiali da vista?

Quando sono importanti gli occhiali da vista?

Due lenti graduate che aiutano l’occhio a vedere meglio, correggendo eventuali difetti visivi come miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia. Gli occhiali da vista assolvono a questa funzione curvando la luce per direzionarla sulla retina in modo da permettere a chi li indossa di migliorare la propria visione. Sia che risulti necessario mettere a fuoco da vicino o visualizzare nitidamente da lontano, sia che sussista una visione sfocata o distorta a qualsiasi distanza, gli occhiali aiutano anche a riposare la vista soprattutto quando l’occhio è vittima di affaticamento o stanchezza.
Tipo di viso e le migliori montature

Tipo di viso e le migliori montature

Il viso ovale, si abbinano sono infatti tutti quelli squadrati, arrotondati ma anche i più vistosi. Per un viso rotondo una montatura sottile, ampia, con lenti squadrate o rettangolari. Un viso triangolare o a forma di cuore, scegliere piuttosto montature dalla forma arrotondata o ovale e sottile, con lenti allungate verso l’alto. Ad un viso trapezoidale si consigliano le montature con il bordo superiore colorato o montature larghe, in modo da equilibrare le caratteristiche del viso. Per un viso allungato, montature spesse e dalle lenti grandi che tendono ad accorciare il viso. Viso squadrato, si abbinano bene occhiali dalla forma arrotondata e incurvati con lenti piccole.